Le strutture

Il complesso “Lisa Lerici” si articola su due strutture socio-assistenziali adiacenti:

la casa albergo “Lisa Lerici” sita in Via Laurentina, 472
la casa di riposo “Casa Lerici” sita in Piazzale Benito Juarez, 8
Le due Case si caratterizzano per lo stile di accoglienza e per l’atmosfera familiare che regalano ogni giorno ai loro ospiti. Valorizzare l’ospite facendolo sentire veramente a casa è, infatti, una delle finalità che l’intera organizzazione si pone. Il calore di un abbraccio, una parola detta nel momento giusto, sono tutti gesti che nelle Case non sono stati dimenticati, ma servono a far capire quanto sia estremamente importante il rapporto con la persona. In un mondo sempre più travolto da ritmi frenetici, da corse per chissà poi che cosa, molti hanno dimenticato quei gesti, quelle parole che rendono le persone “umane”. Qui il tempo si è fermato dando spazio all’essere umano, alla sua sensibilità e alle sue esigenze. L’amicizia, il rispetto nei confronti del prossimo e l’amore verso Dio sono valori diventati linee guida per crescere insieme donando un po’ di se tessi agli altri chiedere nulla in cambio.
L’impegno che gli operatori delle due Case si assumono è quello di mettere l’Ospite al primo posto, costruendo all’interno di esse relazioni intense e significative, fornendo sostegno agli Ospiti, mettendo a loro disposizione valori e competenze. L’impegno della Direzione delle Case si concretizza:

Nell’accogliere
Nell’ascoltare
Nel condividere
Nell’essere al servizio con competenza
Nella struttura si trova una Cappella dove gli Ospiti, i loro familiari e i fedeli tutti possono vivere momenti di preghiera, raccoglimento e riflessione e partecipare alle celebrazioni nei seguenti orari:

Giorni feriali (dal lunedì al venerdì): ore 18:00
Sabato: ore 17:45
Giorni festivi: ore 10:00

E’ prevista l’assistenza spirituale del sacerdote per le necessità di ogni Ospite. L’Ospite di religione diversa da quella cattolica dovrà provvedere autonomamente alle proprie esigenze spirituali.