Suore di Nevers

La fondazione della Congregazione delle Suore della Carità e dell’Istruzione Cristiana di Nevers viene retrodatata al XVII secolo, ad opera di Jean-Baptiste de Laveyne (1653-1719) il quale si prefigge la cura dei malati e l’educazione dei giovani. Questo l’appello del monaco benedettino: “Non abbiate altri affari che quelli della Carità. Non abbiate altri interessi che quelli degli ultimi”.
Sorta nel 1680 in una regione povera della Francia rurale, precisamente a Saint-Saulge, la Congregazione conosce una rapida diffusione al di là delle frontiere del Nivernese, soprattutto nelle periferie urbane e nelle zone rurali più disagiate.
Nel 1850 la Congregazione si stabilisce nell’antica abbazia benedettina di Saint-Gilard di Nevers: ottiene il pontificio decreto di lode il 26 agosto 1852 e le sue costituzioni vengono approvate definitivamente dalla Santa Sede il 7 luglio 1883.
Il 7 Luglio del 1866, Bernadette Soubirous arriva a Nevers. Turbata dall’interesse che stava richiamando su di sé dopo le apparizioni di cui era stata testimone, Bernadette si trasferisce presso la scuola-ospizio tenuta dalle Suore della Carità di Nevers dove impara a leggere e scrivere. Qui la giovane di Lourdes porta con sé una solidarietà profonda nei confronti del mondo dei poveri lavorando come infermiera nella casa di Nevers fino alla morte avvenuta il 16 Aprile del 1879.
A Nevers, unita a Gesù che ha amato fino a donare la Sua propria vita, cerca di tradurre in ogni suo gesto e in ogni sua parola, il desiderio del suo cuore: “Non vivrò un solo istante senza passarlo amando”.
Agli inizi del XX secolo e dopo aver attraversato il burrascoso periodo della Rivoluzione francese, la Congregazione è presente in parecchi paesi d’Europa.
Oggi la Congregazione delle Suore di Nevers è chiamata a vivere la sua missione in un mondo in cui la disparità tra paesi ricchi e paesi poveri è in continuo aumento, spingendosi anche in diversi paesi dell’America Latina, dell’Asia, dell’Africa e i Caraibi.
In questi paesi in via di sviluppo, le Suore di Nevers si dedicano a varie opere di assistenza sanitaria e promozione sociale, vivendo in piccole comunità, tra i meno fortunati, correndo i loro stessi rischi per difendere i loro diritti fondamentali: il diritto all’istruzione, alla sanità, all’alloggio, al lavoro.

La sede generalizia della Congregazione delle Suore di Nevers è a Parigi.
 
Scarica il PDF per approfondimenti
Vai al Sito delle Suore di Nevers